Che cos'è l'Olio EVO

Che cos'è l'Olio EVO e quali sono i suoi Benefici

Cosa significa Olio EVO

Il significato di olio EVO è l'acronimo di "Extra Vergine di Oliva". Questo termine si riferisce all'olio di oliva di alta qualità che viene estratto dalla prima spremitura a freddo delle olive sane mediante procedimenti esclusivamente meccanici, senza l'uso di prodotti chimici o di alte temperature che potrebbero compromettere la sua qualità e il suo sapore.

L'olio EVO è considerato il migliore tra tutti gli oli di oliva, poiché ha un sapore intenso e fruttato, nonchè un alto contenuto di antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, che sono benefici per la salute. Viene utilizzato principalmente in cucina come condimento per piatti freddi o caldi, o come ingrediente per la preparazione di salse e condimenti.

 

Chi ha coniato il termine EVO?

L'acronimo "EVO" è stato coniato dall'agronomo Stefano Epifani, e oggi viene comunemente utilizzato per indicare questo tipo di olio, in quanto l'uso dell'acronimo rende il termine più breve e facile da utilizzare nella comunicazione quotidiana.

 

Come si produce l'Olio EVO

La "prima spremitura a freddo" è un metodo di estrazione dell'olio di oliva che si riferisce al processo di spremitura delle olive, ovvero la separazione dell'olio dalle olive. Questo metodo prevede che le olive siano spremute una sola volta e a temperature controllate, di solito inferiori ai 27 gradi Celsius, senza l'uso di additivi chimici.

 

Olive di Nocellara del Belice

I Benefici dell'Olio EVO

Questo processo di spremitura a freddo preserva la qualità e il sapore dell'olio, perché le temperature basse evitano l'ossidazione e la degradazione degli acidi grassi insaturi che sono presenti nell'olio di oliva. Inoltre, il processo di spremitura a freddo permette di ottenere un olio di oliva più ricco di antiossidanti e polifenoli, che sono sostanze benefiche per la salute.

 

Gli Antiossidanti nell'olio di Oliva

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a proteggere il nostro corpo dai danni dei radicali liberi, che sono molecole instabili che possono causare danni alle cellule e ai tessuti. Gli antiossidanti presenti nell'olio EVO includono la vitamina E, la vitamina K, il beta-carotene e i polifenoli. Questi antiossidanti possono aiutare a prevenire malattie come il cancro, le malattie cardiache e l'invecchiamento precoce.

 

I Polifenoli nell'olio di oliva 

I polifenoli sono una classe di composti chimici naturali che si trovano in molte piante, inclusi gli ulivi. Gli ulivi producono polifenoli per proteggersi dalle malattie e dai danni ambientali. Questi composti hanno anche proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. I polifenoli presenti nell'olio EVO includono l'idrossitirosolo, l'oleuropeina, la lignina e il tirosolo. Questi composti sono stati associati a molteplici benefici per la salute, tra cui la riduzione dell'infiammazione, la protezione cardiovascolare e la prevenzione del cancro.

Come avrai capito, l'olio EVO è un ingrediente che contiene una combinazione unica di antiossidanti e polifenoli che conferiscono al prodotto una serie di proprietà benefiche per la salute non comuni.

Tuttavia, è importante scegliere un olio extravergine di alta qualità e conservarlo correttamente per garantire che i suoi nutrienti siano preservati.

 

Il Sapore dell'Olio Extravergine

Gli antiossidanti e i polifenoli contribuiscono inoltre a conferire all'olio EVO il suo sapore caratteristico e universalmente apprezzato.

Il sapore dell'olio extra vergine di oliva può essere descritto come fruttato, amaro e piccante.

Il gusto fruttato dell'olio EVO può variare in base al tipo di oliva, al luogo di produzione e al metodo di estrazione dell'olio. L'olio extravergine di alta qualità ha un sapore fruttato intenso, che può ricordare le olive verdi o mature, le erbe aromatiche o le mandorle.

L'amaro e il piccante nell'olio extra vergine di oliva sono sensazioni gustative che si sviluppano in bocca a seguito dell'assaggio dell'olio. L'amaro si riferisce ad un sapore leggermente amarotico che si sente sulla lingua e nella gola, mentre il piccante si riferisce ad una sensazione pungente che si sente nella parte posteriore della gola.

L'amaro e il piccante dell'olio EVO sono causati poroprio dalla presenza di sostanze come gli antiossidanti e i polifenoli.

 Resa delle olive di Nocellara del Belice

Che Colore deve avere l'Olio Extravergine?

L'olio extravergine di oliva può variare nel colore, che può andare dal verde intenso al giallo oro, a seconda delle varietà di olive utilizzate, della regione di produzione e delle modalità di estrazione.

Tuttavia, è importante notare che il colore non è un indicatore affidabile di qualità per l'olio EVO, poiché può essere influenzato da molti fattori, e non è correlato alla bontà dell'olio. Infatti, il processo di estrazione meccanica a freddo e il contenuto di acidi grassi e antiossidanti sono gli elementi più importanti nella determinazione della qualità dell'olio extravergine di oliva.

L'Olio Angimbe ha un colore verde con riflessi dorati, e vi è una piccola differenza cromatica tra l'olio Natures BIO, tendente più al giallo, e l'olio monocultivar N-tone che invece ha una tonalità di verde un po’ più accesa.

 

L'Olio EVO di Angimbe

Il nostro Olio Angimbe segue rigorosamente tutti i parametri affinché il prodotto ottenuto sia un olio extravergine di altissima qualità e contenga il più alto contenuto di sostanze benefiche per l’organismo. Inoltre entrambi i nostri due prodotti, il Natures BIO ed N-tone Monocultivar vengono analizzati in laboratorio tutti gli anni, per assicurare al consumatore che i sentori di amaro, piccante e fruttato siano sempre in perfetta armonia e che non sia presente nessun difetto.

Il nostro impegno per la qualità è la nostra missione che condividiamo quotidianamente con chi ci sceglie per farsi del bene mangiando.

 

Quanto deve costare un Olio EVO?

Il  costo dell'olio extravergine di oliva può variare in base a diversi fattori, come il paese di origine, la marca, la qualità e se dispone della certificazione di olio biologico.

Secondo diverse fonti, un olio extravergine di oliva di buona qualità costa mediamente tra i 10 e i 20 euro al litro. Tuttavia, è importante notare che il prezzo può variare a seconda della regione e del produttore. Quando si nota che un olio EVO costa di meno rispetto alla media, bisogna iniziare ad interrogarsi se cosa c’è dietro quell’etichetta, e ricordarsi inoltre che quello che risparmiamo sul cibo lo facciamo a danno della nostra salute.

Si consiglia inoltre di acquistare l'olio d'oliva da una fonte affidabile, per garantirne la qualità e l'autenticità. 

 

Dove si compra l’olio EVO?

È possibile acquistare l'olio EVO in molti luoghi diversi, presso i negozi di alimentari, le rivendite di aziende agricole e, per chi dispone di poco tempo o ama fare shopping online, anche in rete. Inoltre, esistono negozi specializzati, enoteche e frantoi in cui è possibile acquistare l'olio EVO direttamente dai produttori.

Per essere sicuri di scegliere sempre il miglior olio extra vergine di oliva, è importante conoscere le diverse varietà, i metodi di produzione e la provenienza dell'olio. In ogni caso, è una buona idea leggere le recensioni e fare ricerche per individuare un negozio di fiducia che offra un olio extra vergine di oliva di alta qualità.

La sezione shop del nostro sito è dedicata alla vendita olio extravergine di oliva online senza costi di spedizione.

Inoltre, navigando sul nostro sito puoi trovare tutte le informazioni a proposito del nostro oliveto, nonché le certificazioni, i riconoscimenti, le analisi e le recensioni dei nostri prodotti. Crediamo che tutto questo sia molto importante per un acquisto consapevole di un olio extravergine di alta qualità come il nostro.

olio Nocellara del belice vendita on line

Visita la sezione shop!

 

Comments 0

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published