Zuppa di Ceci, Carote, Cavolfiore ed Olio Extra Vergine Angimbe

Zuppa di Ceci, Carote, Cavolfiore ed Olio Extra Vergine Angimbe

Oggi vi parlo della ricetta Zuppa di Ceci, Carote, Cavolfiore ed Olio Extra Vergine Angimbe fatta con ingredienti che oltre ad essere molto buoni hanno un grande potere nutraceutico. Di questi il nostro olio Extra Vergine Angimbe rappresenta l’ingrediente principe che completa tutto il percorso. Per ogni ingrediente vi illustrerò sommariamente le proprietà salutari in modo che possiamo avere maggiore consapevolezza di ciò che stiamo mangiando.

Ingredienti ricetta: Zuppa di Ceci, Carote, Cavolfiore ed Olio Extra Vergine Angimbe

  • Ceci: Legumi molto antichi conosciuti e coltivati già dagli antichi Egizi. Sono originari dell’Asia occidentale, oggi però sono diffusi in tutte le aree del mondo. I Ceci sono preziosi per il loro elevato contenuto di proteine, fibre e carboidrati ed offrono una gamma di benefici per la salute come l’aumento della sazietà, migliorano la digestione e stabilizzano i livelli glicemici.
  • Carote: Le prime carote sono state coltivate nell’antico Egitto ed in Iran. Le prime carote erano viola invece quelle arancioni che sono le più diffuse e conosciute sono state selezionate nel 1700 in Olanda. La loro stagionalità per la semina è la primavera e la raccolta l’estate anche se si trovano sempre tutto l’anno. Hanno proprietà antiossidanti, contrastano la produzione di radicali liberi. Utili al benessere della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente.
  • Cavolfiore: originario dell’Europa, oggi viene coltivato in tutto il mondo. Ha un elevato contenuto di acqua, apporta poche calorie, povero di grassi. Ha un buon contenuto di fibra, tiene sotto controllo la glicemia e riduce il senso di fame. Miniera di Sali minerali, potassio, fosforo, calcio, magnesio, vitamne A e K. Il cavolfiore consumato regolarmente coadiuva anche la prevenzione oncologica.
  • Olio Extra vergine di oliva Angimbe “Natures” un ottimo fruttato medio, tiene a bada il colesterolo cattivo, ricco di grassi insaturi, polifenoli, Vitamine, Omega 3 e 6. Oltre a dare un gusto speciale alla vostra zuppa il suo consumo tiene il nostro organismo più sano.
  • Sale, pepe, coriandolo, cipolla rossa, dado vegetale.

Procedimento ricetta

Prima della preparazione mettete i ceci secchi in ammollo per circa 6 ore. Versate un po’ di olio Angimbe nel tegame (io uso la pentola a pressione per fare prima) aggiungete la cipolla e fatela dorare per qualche minuto. Versate nel tegame i ceci, il cavolfiore tagliato a pezzetti e le carote, aggiungete l’acqua ed un dado vegetale. Chiudete la pentola e mettetela a fuoco basso per 20 minuti nel caso di pentola a pressione. Se usate una pentola normale ce ne vogliono 40.

Quando servite il mio piatto Zuppa di Ceci, Carote, Cavolfiore ed Olio Extra Vergine Angimbe aggiungete un filo del nostro olio extravergine a crudo.