Pane olio e marmellata

Oil bread and jam

Per la ricetta pane olio e marmellata, consigliamo di usare l’olio extra vergine al posto del burro, è semplicissimo e non occorre modificare le dosi degli altri ingredienti previsti nella nostra ricetta.

Il burro, prodotto di origine animale, è costituito all’80% da grassi, di cui quasi la metà sono grassi saturi, i cosiddetti “grassi cattivi”. Questo tipo di grassi, soprattutto se consumati in dosi eccessive, causa un aumento di colesterolo e, a lungo andare, può provocare l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Per questo motivo, ai soggetti che presentano livelli alti di colesterolo o che soffrono di determinate patologie, è sconsigliato l’uso di prodotti grassi come appunto il burro.

L’olio extra vergine di oliva, invece, contiene solo il 14% di grassi saturi. Ciò vuol dire che la restante percentuale di grassi, fa parte degli acidi grassi “buoni”, ovvero quelli consigliati per mantenere i livelli di colesterolo nella norma e scongiurare il rischio di malattie cardiovascolari.

Sostituire il burro con olio nei dolci e nelle preparazioni salate, è utile non solo per chi è intollerante al lattosio e alle proteine del latte, ma è anche una scelta ottimale dal punto di vista salutistico.

L’olio lo possiamo sostituire in tutte le ricette sia salate che dolci, basta solo verificare la percentuale di conversione tra burro ed olio nella relativa tabella che trovate su google.

Nuova ricetta pane, olio e marmellata

Quello che vogliamo fare oggi è stravolgere un vecchio mito del classico “Pane Burro e Marmellata” sostituiendo il burro con olio extra vergine di oliva Angimbe Natures. Vi assicuro che il rsultato non è niente male perché il gusto al palato è ottimo ed avete sostituito un’abitudine poco salutare con un’abitudine molto salutare. Io l’ho provato un po’ per gioco e non sono più tornato indietro.

Ricetta pane burro e marmellata

Ingredienti (2 persone):

  • fette di pane, 4 (preferibilmente raffermo di 1 o 2 giorni)
  • olio, q.b.
  • marmellata, q.b.

Preparazione

Spalmate uno strato di olio sui 2 lati delle fette di pane.

Scaldate una padella antiaderente, adagiatevi le fette di pane oleate e rosolatele per pochi minuti, rigirandole qualche volta, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato. Togliete dal fuoco. Servite le fette di pane ben calde accompagnandole con la marmellata, o confettura, del gusto che preferite.

Il tuo pane con olio e marmellata è pronto per essere assaportato!