Quante calorie ha l'olio extravergine di oliva?

Quante calorie ha l'olio extravergine di oliva?

Le calorie dell'olio di oliva

L'olio extravergine di oliva è un'alimento ricco di calorie. Generalmente, un cucchiaio di olio da 15 ml contiene circa 120 calorie. Tuttavia, le calorie possono variare leggermente a seconda delle caratteristiche specifiche di ciascun olio.

È importante tenere presente, inoltre, che l'olio extravergine di oliva è anche una fonte di grassi salutari, come gli acidi grassi monoinsaturi, che possono apportare benefici alla salute se consumati con moderazione.

 

 

Cosa sono gli acidi grassi monoinsaturi

Gli acidi grassi monoinsaturi sono un tipo di grasso presente in diversi alimenti, tra cui l'olio extravergine di oliva, l'olio di avocado, l'olio di semi di girasole alto oleico e alcuni tipi di noci e semi.

Questo tipo di acidi grassi sono caratterizzati dalla presenza di un solo legame insaturo nella loro struttura chimica. Ciò significa che hanno un solo doppio legame tra gli atomi di carbonio nella catena di acidi grassi. Questa struttura li rende meno suscettibili all'ossidazione rispetto agli acidi grassi polinsaturi, rendendoli più stabili e adatti per la cottura ad alte temperature.

Consumare alimenti ricchi di acidi grassi monoinsaturi può avere diversi benefici per la salute:

  • Possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL (anche noto come "colesterolo cattivo") nel sangue, favorendo il mantenimento di livelli di colesterolo sani.
  • Possono contribuire a migliorare la sensibilità all'insulina, aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Gli acidi grassi monoinsaturi sono anche associati a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e a un miglioramento della salute generale del cuore.

Si raccomanda quindi di sostituire i grassi saturi con acidi grassi monoinsaturi nella dieta, senza aumentare l'apporto calorico complessivo. Tuttavia, è importante consumare gli acidi grassi monoinsaturi con moderazione, poiché hanno comunque un alto contenuto calorico, come visto in apertura.

 

Quali sono i grassi polinsaturi?

I grassi polinsaturi sono un tipo di grasso che contiene due o più doppi legami nella propria struttura chimica. Sono fondamentali per una dieta equilibrata e possono apportare diversi benefici per la salute. Tuttavia, è importante consumarli nella giusta quantità e mantenere un equilibrio tra gli acidi grassi omega-3 e omega-6 per favorire una buona salute generale.

 

Acidi Grassi Omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono associati alla riduzione dell'infiammazione nel corpo, alla protezione del cuore riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e alla promozione di una buona salute cerebrale e in generale del sistema nervoso. Sono presenti in alimenti come il pesce grasso (come salmone, tonno e sgombro), le noci, i semi di lino e, ovviamente, l'olio di oliva di buona qualità. 

 

Acidi Grassi Omega-6

Gli acidi grassi Omega-6 sono essenziali per il nostro organismo, ma è importante mantenere un equilibrio tra gli acidi grassi omega-3 e omega-6 nella dieta. Mentre entrambi sono importanti, un eccesso di acidi grassi omega-6 rispetto agli omega-3 può contribuire all'infiammazione nel corpo.

 

Oltre che nell'olio di oliva, gli acidi grassi omega-6 sono ampiamente presenti in molti oli vegetali, come l'olio di girasole, l'olio di mais e l'olio di soia.

 

Quali Grassi sono Dannosi?

 Ci sono due tipi principali di grassi che possono essere dannosi per il nostro organismo quando consumati in eccesso: i grassi saturi e i grassi trans.

 

Grassi Saturi

I grassi saturi sono principalmente di origine animale e sono spesso solidi a temperatura ambiente. Si trovano in alimenti come carni grasse, latticini interi, burro, lardo e in alcuni oli vegetali come l'olio di cocco e l'olio di palma.

Un'elevata assunzione di grassi saturi può contribuire all'aumento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

 

Grassi trans

I grassi trans sono grassi artificiali creati mediante un processo chiamato idrogenazione, che converte gli oli liquidi in grassi solidi. I grassi trans si trovano comunemente negli alimenti trasformati, come snack confezionati, margarine solide, prodotti da forno commerciali e fast food fritti. I grassi trans aumentano i livelli di colesterolo LDL e riducono i livelli di colesterolo HDL (il "colesterolo buono"). Possono anche aumentare il rischio di infiammazione, diabete e malattie cardiovascolari.

È fondamentale quindi ridurre l'assunzione di grassi saturi e grassi trans nella dieta e sostituirli con grassi più sani, come gli acidi grassi monoinsaturi e gli acidi grassi polinsaturi. Ciò può essere fatto preferendo carni magre, latticini a basso contenuto di grassi, oli vegetali sani come l'olio extravergine di oliva, ed evitando alimenti trasformati contenenti grassi trans, nonché leggendo attentamente le etichette degli alimenti per identificare gli ingredienti dannosi per la salute.

 

Antiossidanti

L'olio extravergine di oliva contiene inoltre anche antiossidanti naturali come polifenoli e vitamina E. Queste sostanze possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e svolgere un ruolo nella prevenzione di malattie croniche.

 

 

L'Olio Extravergine di Oliva e la Dieta Mediterranea

L'Olio Extravergine di Oliva e la Dieta Mediterranea

L'olio extravergine di oliva (EVO) è spesso considerato uno degli alimenti più salutari al mondo, e può apportare diversi benefici per la salute, tanto che da alcuni viene addirittura considerato un alimento "nutraceutico". Tuttavia, l'olio EVO non rientra esattamente nella categoria dei cibi nutraceutici.

 

Cosa sono i nutraceutici 

I nutraceutici sono prodotti alimentari o integratori alimentari che forniscono benefici per la salute oltre alla semplice nutrizione di base. Sono formulati per avere effetti specifici sul corpo e sul suo benessere. Di solito, i nutraceutici sono prodotti concentrati che contengono principi attivi, come vitamine, minerali, erbe, estratti vegetali o altri composti bioattivi che possono svolgere un ruolo nella prevenzione o nel trattamento di specifiche condizioni di salute.

L'olio extravergine di oliva, sebbene sia un alimento molto sano e ricco di antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi e altre sostanze benefiche, non è formulato o modificato in modo specifico per trattare o prevenire condizioni di salute specifiche come fanno i nutraceutici, ma è considerato principalmente un alimento di base nella dieta mediterranea, assieme ad altri prodotti non raffinati come frutta, verdura, legumi, cereali, uova, carni e latticini.

È quindi consigliabile includere una giusta quantità di olio extravergine di oliva nella propria dieta, come parte di un'alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano, per ottenere suoi benefici per la salute sopra elencati.

 

L'olio di oliva extravergine per cucinare

L'olio di oliva extravergine per cucinare 

L'olio extravergine di oliva è spesso consigliato come olio da cucina sano e versatile.

Ecco alcuni motivi per cui è importante usarlo anche nella cottura dei cibi:

  1. Resistenza al calore: L'olio extravergine di oliva ha un punto di fumo relativamente alto rispetto ad altri oli, il che significa che può essere riscaldato a temperature più elevate prima di raggiungere il punto in cui si decompone e produce sostanze dannose. Ciò lo rende adatto per una varietà di metodi di cottura come saltare, friggere e cuocere al forno.

     

  2. Proprietà chimiche: grazie alla sua composizione chimica e alla presenza di antiossidanti, l'olio extravergine di oliva è più stabile rispetto agli oli vegetali raffinati durante la cottura.

     

  3. Profilo nutrizionale: Utilizzare l'olio extravergine di oliva in cottura consente di beneficiare dei suoi nutrienti mentre si cucina, mentre I suoi grassi sani possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL nel sangue.

  4. Sapore e aroma: Il principale di tutti i vantaggi, l'olio extravergine di oliva conferisce un sapore ricco e caratteristico ai piatti. Aggiungendo dell'olio EVO durante la cottura, si può migliorare notevolmente il gusto degli alimenti, rendendo i piatti più appetitosi.


Tuttavia, è sempre consigliabile utilizzare l'olio extravergine di oliva con moderazione e non surriscaldarlo eccessivamente per preservarne le proprietà benefiche.

 

Prova l'Olio Extravergine Angimbe!

L'olio Angimbe è disponibile sia nella sontuosa versione N-TONE, Monocultivar di olive di Nocellara del Belice, sia in una prestigiosa miscela di olive di Nocellara, Cerasuola e Biancolilla, dal nome di Natures BIO.

 

N-TONE

N-TONE è il nostro olio Monocultivar Nocellara del Belice, ideale per esaltare e valorizzare al meglio la qualità del cibo, sia a crudo dove eccelle particolarmente, che in cottura. È ottimo con verdure saltate, arrosti e pesce al forno, ma perfetto anche per arricchire insalate, pinzimonio e verdure grigliate.

 

Natures BIO

L'Olio Natures BIO di Angimbe eccelle per la capacità con cui riesce a far esaltare il sapore sia del cibo crudo che di quello cotto.

Queste pregiate varietà di olive garantiscono che il nostro olio sia uno degli oli con maggior concentrazione di polifenoli e fotosteroli, ricco di trigliceridi, acidi grassi essenziali e vitamina E, con azione protettiva per l'organismo.

Se dopo aver letto questo articolo su quante calorie ha l'olio extravergine di oliva e sulle sue proprietà ti è venuta curiosità di degustare il nostro olio, leggi anche l'articolo su come degustare l'olio di oliva extravergine, consulta le nostre ricette, oppure visita il nostro shop di olio online!

 

Qui puoi consultare tutte le informazioni nutrizionali dell'olio Angimbe:

Proprietà e calorie dell'olio di oliva Angimbe

Commenti 0

Lascia un commento

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati