SUGHERETA DI ANGIMBÈ
LA NOSTRA TERRA
Un territorio immerso tra storia e natura incontaminata
CALATAFIMI ANGIMBÈ E SEGESTA
OASI NATURALE DI SUGHERETA DI ANGIMBÈ
Il nostro Oliveto è a Calatafimi, immerso nella riserva naturale di sughereta di Angimbé, Segesta. Un territorio protetto e privo di contaminazioni ambientali. I frutti di questa terra sono prodotti sani e genuini come testimoniano le analisi condotte sui nostri oli.
TEMPIO DI SEGESTA
A due passi da noi si trova il Tempio di Segesta, un misterioso e affascinante capolavoro che arriva direttamente dalla Magna Grecia. Il tempio in stile dorico è stato costruito nel V secolo a.C dagli Elimi su uno strapiombo su un dirupo, il tempio non è mai stato completato lasciando un'aura di mistero sulla sua posizione ed esistenza.
ANFITEATRO DI SEGESTA
L'anfiteatro di Segesta, costruito nel III secolo a.C sul versante nord dell'acropoli, sorge sulla cima più alta del Monte Barbaro, a ridosso del golfo di Castellammare, offre come scenografia lo splendido panorama delle colline a perdita d’occhio e uno scorcio di mare.
UNA TERRA FAVOLOSA DA MILLENNI
Manteniamo viva la cultura millenaria dell'olio d'oliva nella provincia trapanese.
VIII secolo a.C
Le prime coltivazioni di olivo
Le prime coltivazioni di olivo presenti nel territorio della Sicilia occidentale risalgono al periodo della dominazione fenicia, età in cui la regione divenne un punto imprescindibile nelle rotte dei navigatori dell’epoca.
VII secolo a.C - V secolo d.C
Una terra con un grande potenziale
In questo periodo i Greci prima, e i romani dopo, avendo compreso il potenziale della terra e del clima siciliano, continuarono la coltura dell'olivo.
XV secolo d.C
Incremento del fabbisogno di olio
Nella zona del Trapanese, si registrò un incremento della produzione dell’olio di oliva in seguito a una forte migrazione di Ebrei verso Trapani. Aumentò cosi il fabbisogno di olio, data l’importanza del derivato nelle celebrazioni religiose, ma anche per la cucina ebraica.
XVIII secolo d.C
L'olivicoltura esplode
I Borboni sfruttarono la ricca terra e l'olivicoltura per creare una ripartenza economica del territorio. Il materiale storico dell’epoca testimonia infatti l’impiego massiccio di risorse per rivitalizzare la produzione di olio, e ancora oggi esistono oliveti impiantati dagli Spagnoli.
Oggi
Produzione di olio di ottima qualità
Grazie al territorio protetto, incontaminato e riconosciuto con la DOP Valli Trapanesi, il terreno offre olio di raffinata qualità e 100% naturale.
RISPETTANDO LA NATURA
COLTIVAZIONE BIOLOGICA
Pratichiamo la coltivazione biologica e la concimazione del terreno è fatta con sostanze naturali, inoltre è adottata la pratica del sovescio e dell’inerbimento con leguminose.
PRODOTTI CERTIFICATI
DOP VALLI TRAPANESI
Aderiamo al piano di controllo certificazione DOP Valli Trapanesi, garantito dal MIPAAF e controllato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Trapani.
SCOPRI I PRODOTTI DELLA LINEA NATURES
L'olio dall'intenso gusto fruttato
ANGIMBE Magazine
LEGGI IL NOSTRO BLOG!
Leggi le ultime notizie sull'Olio Angimbe, sulla zona di Calatafimi, dell'Angimbé e di Segesta, e sulla cultura dell'olio. Scopri i nostri consigli e le nostre dritte per l'uso dell'olio di oliva a tavola e nella vita!
Come Trasformare le Bomboniere in Diffusori per Ambienti quando termina l’Olio EVO Le bomboniere di Olio Extravergine di Angimbe sono pensate per essere una fusione perfetta tra eleganza, sostenibilità e fu...
Leggi di piùSorprendi i tuoi ospiti con i Biscotti di Natale con frolla all'olio Angimbe! Quest'anno, festeggia il Natale con dei deliziosi biscotti all’olio di oliva! Perfetti da regalare o da gustare in famiglia, sia ...
Leggi di piùTi stai chiedendo come cuocere e condire i carciofi bolliti? Stupisci tutti con un mix perfetto di sapori delicati e decisi, in un piatto elegante ma semplice da preparare!
Leggi di piùScopri il numero ideale di confetti per matrimoni, battesimi e lauree, con suggerimenti su confezionamento, conservazione e bomboniere originali
Leggi di piùVideo ricetta su come fare la Vellutata di Zucca. Una variante moderna di una ricetta tradizionale, arricchita con funghi, parika e olio EVO Angimbe
Leggi di piùRegalare olio a Natale è un segno di attenzione verso l’utilità e la sostenibilità. Scopri i regali utili ed ecologici di Angimbe per Natale 2024
Leggi di più