Olio Siciliano

L'Olio Siciliano

Tutto quel che c'è da sapere sull'Olio della Sicilia 

L'isola di Sicilia, baciata dal sole e cullata dal mare, è la culla di un tesoro culinario apprezzato in tutto il mondo: l'Olio Extra Vergine di Oliva Siciliano. Questo olio, con la sua ricchezza di sapori e la tradizione millenaria che ne permea la produzione, si presenta come un'autentica gemma dell'arte culinaria italiana.

 

Olio Sicilia

 

Storia dell’Olio Siciliano

L'arte della produzione dell'olio in Sicilia risale a tempi antichissimi e ha radici profonde nella storia dell'isola. La coltivazione degli ulivi e la produzione dell'olio di oliva hanno influenzato la vita quotidiana, l'economia e persino la mitologia siciliana.

 

Le Origini:

Le origini della coltivazione dell'ulivo in Sicilia possono essere fatte risalire ai tempi dell'antica Grecia. Gli antichi greci, colonizzatori dell'isola, introdussero la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio. I Romani successivamente presero il controllo dell'isola, contribuendo a consolidare e diffondere le pratiche agricole, compresa la produzione di olio d'oliva.

 

La dominazione Araba

Durante il periodo medievale, la dominazione araba ebbe un impatto significativo sulla produzione di olio in Sicilia. Gli Arabi portarono con sé nuove varietà di olive e avanzate tecniche di coltivazione e produzione.

I corrispondenti della parola olio in spagnolo, "aceite", e portoghese "azeite", hanno infatti radici etimologiche arabe, derivando dalla parola "zayt", testimonianza dell'influenza duratura di questa cultura nella produzione di olio nell'Europa meridionale.

 

Il Rinascimento

Nel corso dei secoli successivi, la produzione dell'olio siciliano ha continuato a evolversi. Durante il Rinascimento, le grandi famiglie nobiliari investirono nelle coltivazioni di olivi, contribuendo alla diffusione delle piantagioni e alla crescita dell'industria dell'olio di oliva. Nel corso del tempo, molte fattorie e aziende agricole in Sicilia si sono specializzate nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità.

 

Olio Siciliano DOP

 

L'Olio Siciliano DOP

Nel XX secolo, l'introduzione di ben 6 Denominazioni di Origine Protetta (DOP) di olio extravergine d’oliva siciliano ha portato a una maggiore protezione e promozione degli oli siciliani di alta qualità.

Una DOP identifica specifiche regioni geografiche e stabilisce rigorosi standard di produzione per garantire la provenienza e la qualità autentiche dell'olio di oliva. Questo ha contribuito a preservare le tradizioni e a proteggere l'eredità storica dell'olio della Sicilia.

 

 

Olio della Sicilia

L'Olio Siciliano Oggi

La Sicilia continua a mantenere una posizione di rilievo nel panorama olivicolo italiano, contribuendo alla reputazione dell'Italia come uno dei produttori di olio extravergine di oliva più rinomati al mondo.

Oggi, la produzione di olio d'oliva in Sicilia è un connubio di antiche tradizioni e moderna tecnologia.

Gli uliveti secolari coesistono con le più moderne tecniche di spremitura a freddo, mantenendo l'essenza della produzione tradizionale. L'olio di oliva siciliano continua così a essere una testimonianza vivente delle ricche radici storiche dell'isola, offrendo un assaggio della sua cultura e della sua identità attraverso ogni goccia pregiata.

 

Olio Siciliano Extravergine

L'Olio Extravergine Siciliano

L'olio extravergine di oliva siciliano è rinomato per la sua complessità di aromi e sapori.

Varietà di olive rinomate come la Nocellara del Belice e la Cerasuola contribuiscono a creare un profilo aromatico fruttato ed erbaceo. Le note di erba fresca, pomodoro e un retrogusto leggermente piccante sono le caratteristiche distintive di questo oro liquido tipicamente siciliano.

 

 

Produzione Olio Siciliano

Il Metodo Tradizionale di Produzione dell'Olio Siciliano

La produzione dell'olio in Sicilia è intrisa di tradizione e rispetto per la terra. Le olive vengono raccolte a mano, preservando la qualità del frutto, mentre il metodo di spremitura a freddo viene utilizzato per garantire che il processo non comprometta la freschezza e i nutrienti dell'olio.

Questa dedizione alla qualità è evidente nella vivacità e nella robustezza del prodotto finale.

 

 

Olio Siciliano

Come Impiegare l'Olio Siciliano in Cucina

Oltre al suo profilo gustativo distintivo, l'olio extravergine siciliano è amato per la sua versatilità in cucina: è l'ingrediente ideale per condire insalate, pasta, verdure grigliate e persino carne. La sua capacità di arricchire i piatti con gusto e aroma lo rende uno degli elementi fondamentali della cucina siciliana e italiana.

Scegliere un olio EVO siciliano è come intraprendere un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi pittoreschi dell'isola.

Ogni goccia racconta una storia di tradizione, passione e impegno per la qualità. L'olio extravergine di oliva siciliano è un vero e proprio tesoro che va oltre il semplice condimento, offrendo un'esperienza culinaria indimenticabile.

Aggiungilo alle tue ricette e assapora la ricchezza di questa prelibatezza siciliana che conquista i palati di tutto il mondo!

 

Varietà di olive della Sicilia

Le Varietà di Olive di Sicilia

 Alcune delle varietà più conosciute e apprezzate di olive siciliane includono:

  1. Nocellara del Belice: Questa varietà è una delle più diffuse in Sicilia: le olive Nocellara del Belice sono grandi e carnose, con un sapore fruttato e un retrogusto leggermente piccante. Vengono impiegate sia come olive da tavola che per produrre oli di una certa intensità di gusto, come il nostro N-Tone, Olio Monocultivar Nocellara del Belice. 

  2. Cerasuola: Le olive Cerasuola producono un olio dal gusto tendenzialmente robusto, con un profilo aromatico fruttato e un colore tendente al verde con riflessi dorati. Il suo sapore è bilanciato, con un tocco di amarezza e piccantezza.

  3. Biancolilla: Caratterizzata da olive di dimensioni medie, la varietà Biancolilla produce un olio EVO con un profilo aromatico delicato e un sapore dolce e fruttato. Questo olio è spesso apprezzato per la sua morbidezza e la sua versatilità in cucina.

  4. Tonda Iblea: Originaria della regione Iblea della Sicilia, questa varietà produce olive rotonde e piccole. L'olio Tonda Iblea è noto per il suo sapore fruttato, con un equilibrio tra dolcezza e amarezza, rendendolo adatto a svariate preparazioni culinarie.

  5. Verdello: Le olive Verdello sono piccole e di colore verde. L'olio prodotto da questa varietà è aromatico, con un sapore fruttato, retrogusto erbaceo, e piccantezza moderata. 

  6. Moresca:Questa varietà è caratterizzata da olive di medie dimensioni e produce un olio complesso, con un sapore fruttato e leggermente amaro. 


Queste sono solo alcune delle varietà di olive utilizzate per la produzione di olio extravergine di oliva in Sicilia. La combinazione di queste varietà, insieme alle diverse condizioni climatiche e terrene dell'isola, contribuisce a creare oli blend con profili gustativi unici, che riflettono la ricchezza della tradizione olivicola siciliana. Prova per esempio il nostro olio Natures Bio, un raffinato blend di olive Nocellara, Cerasuola e Biancolilla! 

 

Olio EVO Siciliano 

Le Caratteristiche dell'Olio EVO Siciliano

La Sicilia è una delle regioni più importanti per la produzione di olio d'oliva in Italia, e la sua offerta varietale, combinata con le condizioni climatiche favorevoli, contribuisce a creare oli di eccellente qualità, riconosciuta nel panorama nazionale italiano e internazionale.

Alcuni fattori che contribuiscono alla reputazione qualitativa dell'olio siciliano includono:

  1. Diversità di Varietà: La Sicilia ospita una vasta gamma di varietà di olive autoctone, ognuna con caratteristiche uniche. Questa diversità consente di produrre oli con profili aromatici e gustativi distinti, soddisfacendo una vasta gamma di preferenze dei consumatori.

  2. Clima Mediterraneo: Il clima della Sicilia, con estati calde e inverni miti, crea un ambiente ideale per la coltivazione degli ulivi. Queste condizioni favoriscono la maturazione delle olive e contribuiscono alla qualità superiore dell'olio.

  3. Tradizione Agricola: La storia millenaria della coltivazione dell'olivo in Sicilia ha dato luogo a una solida tradizione agricola. Molte famiglie e aziende agricole si dedicano alla produzione di olio da generazioni, preservando le pratiche tradizionali e trasmettendo conoscenze attraverso i secoli.

  4. Denominazioni di Origine Protetta (DOP): Alcuni oli siciliani, come il nostro, possono fregiarsi della designazione DOP, una certificazione che garantisce la provenienza geografica e il rispetto di standard di produzione rigorosi. Questa certificazione aggiunge un ulteriore livello di qualità e autenticità.

  5. Innovazioni Tecnologiche: Mentre molte aziende mantengono le tradizioni nella produzione di olio, molte hanno anche adottato moderne tecnologie per migliorare la qualità del prodotto. Tecniche come la spremitura a freddo e la lavorazione in impianti moderni contribuiscono a preservare la freschezza e le proprietà nutrizionali dell'olio.

 

 

Olio Angimbe

Angimbe: Olio Siciliano Extravergine Bio

Angimbe è un autentico Olio Siciliano, deliziosamente Extravergine e genuinamente biologico.

In linea con la cultura e la tradizione olivicola della regione, la nostra azienda ha sempre cercato di evidenziare la propria sicilianità, motivo di grande orgoglio per un produttore di olio.

Per questo motivo abbiamo scelto di impiegare esclusivamente cultivar autoctone: nello specifico Cersuola, Biancolilla e Nocellara del Belice, perché ci teniamo molto al nostro essere Siciliani.

La nostra azienda si trova all’interno della più grande riserva naturale della Sicilia Occidentale: la riserva della sughereta dell'Angimbè a Calatafimi-Segesta.

Buona parte degli olivi del nostro uliveto sono centenari, quindi nel loro DNA ci sono diverse generazioni di agricoltori che se ne sono presi cura; noi stiamo continuando a farlo cercando di migliorare anno dopo anno la qualità del prodotto attraverso le nuove conoscenze, ma senza mai dimenticare di trasmettere a queste piante la stessa dedizione e passione che hanno sempre ricevuto di generazione in generazione.

Per mantenere la massima qualità, al momento abbiamo deciso di produrre solo due oli:

  1. Natures Bio: un raffinato olio blend che racchiude tutte e tre le cultivar Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola.

  2. N-tone: il nostro fiore all'occhiello: un raffinato olio monocultivar Nocellara del Belice.

 

Olio Bio

Olio Siciliano Biologico

Infine, ci fa sempre piacere ricordare che coltiviamo le nostre piante in regime Biologico e Sostenibile, adottando comportamenti e pratiche rispettose dei consumatori e dell'ambiente, che ci permettano di soddisfare le necessità presenti senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie.

Solo così ci è possibile dare vita ad un autentico Olio Biologico Siciliano!

 

Se leggendo ti è venuta la curiosità di provare i nostri prodotti, tramite questo sito ci occupiamo anche di vendita di olio extravergine di oliva siciliano on-line, acquistabile direttamente presso la sezione shop!
 

 

 

Commenti 0

Lascia un commento

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati