Antipasto di Carciofi Cotti Gourmet

Antipasto di Carciofi Cotti Gourmet

Fai click sull'immagine per vedere il video su YouTube!

Una ricetta semplice a base di carciofi bolliti e Olio Angimbe!


Ti stai chiedendo come cuocere e condire i carciofi bolliti? Stupisci i tuoi ospiti con un mix perfetto di sapori delicati e decisi, in un piatto elegante e al contempo semplice da preparare!

Questo antipasto di carciofi cotti unisce la delicatezza del carciofo con la vivacità del peperoncino jalapeño, il croccante dei pinoli e la freschezza dell’erba cipollina.

Il tutto è esaltato dall’olio extravergine di oliva biologico “Natures BIO” di Angimbe, che impreziosisce la ricetta con le sue note aromatiche e il retrogusto fruttato. Se preferisci un sapore più deciso e “piccante”, prova invece il sontuoso “N-Tone”, un prezioso Olio Monocultivar Nocellara del Belice.

Ingredienti per un antipasto al carciofo per 2 persone:

  • 1 Carciofo
  • 1 Peperoncino grande (Jalapeño)
  • Olio extravergine d’oliva Natures BIO o N-Tone di Angimbe
  • 20 g di Pinoli
  • 1 ciuffo di Erba cipollina fresca
  • Sale q.b.

 

Come preparare i Carciofi Bolliti:

  1. Pulisci il carciofo eliminando le foglie esterne più dure, taglia le punte e pela il gambo.

  2. Immergi il carciofo in una pentola di acqua bollente leggermente salata.

  3. Prepara un'emulsione piccante schiacciando il cuore del carciofo in una ciotola assieme a un cucchiaio di acqua di cottura per ottenere una crema morbida. Unisci abbondante olio EVO Angimbe e il peperoncino jalapeño tagliato a striscioline sottili. Mescola per amalgamare i sapori.

  4. Taglia le parti tenere del carciofo cotto a strisce sottili e disponile su di un piatto da portata. Condisci i carciofi bolliti spennellando con l’emulsione piccante e distribuendo uniformemente le striscioline di peperoncino.

  5. Tosta leggermente i pinoli in una padella antiaderente fino a doratura e cospargili sui carciofi.

  6. Aggiungei un tocco di erba cipollina tritata e una spolverata di sale a piacere.

 

Consigli Utili

Qualè il tempo di cottura carciofi bolliti​?

Quanto devono bollire i carciofi è una domanda comune: indicativamente, falli cuocere nell'acqua bollente per circa 20-25 minuti. Se non vuoi usare un timer, basta lasciarli bollire fino a quando sono teneri e facile da infilzare con una forchetta ma  non è più possibile sollevarli con la stessa.

Cosa abbinare ai carciofi

Accompagna i carciofi bolliti gourmet con fette di pane tostato per un tocco rustico. Per un piatto più sostanzioso puoi abbinarli a dei salumi come la Bresaola e il prosciutto crudo, oppure a dei formaggi come il Pecorino Siciliano, la Ricotta salata o del Parmigiano Reggiano a scaglie.

 

Altre varianti Gourmet

Al posto dei pinoli e dell'erba cipollina, puoi guarnire i carciofi bolliti con Melagrana o chicchi d’uva rossa, semi di sesamo nero o bianco, oppure un filo di miele al tartufo. Queste varianti aggiungono un tocco di dolcezza e colore al piatto, creando un combinazione sofisticata e sorprendente!

Abbinamento Carciofi e Vino

Per un abbinamento elegante, servi i carciofi con un vino bianco fresco e aromatico, come un Sauvignon Blanc o un Vermentino Siciliano.

 

Segui i nostri canali per nuove ricette!

Segui il nostro blog e i nostri canali social per leggere altre ricette e per scoprire tutto su come nasce il nostro prezioso olio!

Facebook: @AngimbeOliveOil

Instagram: @angimbeoliveoil

Youtube: @olioangimbe

Un antipasto semplice ma di grande effetto, perfetto per aprire una cena con stile e gusto!

Commenti 0

Lascia un commento

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati